In questi giorni si stanno affrontando le giornate più calde dell’anno in assoluto. Difficile visitare luoghi chiusi e affollati senza un adeguato sistema di aria condizionata. Ed è proprio quanto accaduto a Firenze, negli Uffizi: un guasto all’impianto di condizionamento ha di fatto bloccato le visite.

La galleria degli Uffizi resterà infatti chiusa questo pomeriggio, dopo che il sistema di aria condizionata a causa della mancanza di acqua per raffreddare l’impianto. A comunicarlo, tramite Twitter, la direzione degli Uffizi: “chiusi per guasto all’impianto di condizionamento. Ci scusiamo per il disagio. #Domani #5 agosto saremo regolarmente aperti!”

Dalle 12.00 di oggi, infatti, il popolare museo fiorentino è chiuso al pubblico. Proprio a mezzogiorno la direzione si è accorta del malfunzionamento dell’aria condizionata a causa dell’assenza delle scorte di acqua. I visitatori che si trovavano all’interno sono stati fatti uscire dalla Galleria. Inizialmente la direzione aveva pensato di riaprire la Galleria nel pomeriggio immettendo nell’impianto di condizionamento nuova acqua, fatta arrivare con delle cisterne, ma a quanto pare la soluzione non si è rivelata adeguata per far ripartire l’aria condizionata.

La Galleria degli Uffizi sarà regolarmente aperta domani, 5 agosto.