Sfuggire ai predatori spesso è questione d’ingegno. È quanto dimostra l’insolita avventura di una foca, pronta a salire su una piccola imbarcazione pur di evitare una famelica orca assassina. Succede nella Columbia Britannica, in Canada, dove una stupita famiglia statunitense ha filmato l’incredibile incontro con i due animali marini. Il filmato, come ormai consuetudine in questi casi, è immediatamente diventato virale sui social network.

Secondo le ricostruzioni dei testimoni, la foca pare sia stata accerchiata da più di un esemplare, forse ben tre orche assassine. La provvidenziale presenza di un gommone, scelto dalla famiglia in questione per una breve gita al largo, ha permesso però all’animale di salvarsi: dopo essere salita a bordo, la foca ha trovato rifugio su un sedile, dove è rimasta immobile per almeno 20 minuti. Quanto basta affinché i suoi predatori rinunciassero all’attacco, allontanandosi nelle fredde acque canadesi.

Le foche sono fra le prede preferite delle orse assassine, le quali, secondo quanto riportato dal Mirror, raggiungono un successo di caccia prossimo al 75%. Spesso la cattura è un’azione di squadra: dopo aver preso l’esemplare, le orche collaborano per l’uccisione e la divisione equa della carne.

Fonti: Mirror, Telegraph