Ho avuto recentemente occasione e la fortuna di partecipare a uno dei corsi gratuiti di guida responsabile Ford “Driving Skills For Life” nel Circuito ASC di Vairano (Pavia).

Un progetto divertente e formativo realizzato da Ford che ha saputo coinvolgere più di 600 ragazzi nelle sessioni di training dell’edizione 2014. Lo scopo è quello di essere da supporto alle nuove generazioni per far diventare i ragazzi dei “guidatori responsabili”.

Dopo un’introduzione teorica sulle regole da seguire per guidare in sicurezza, gli istruttori di guida Ford ci hanno spiegato e insegnato le tecniche di guida responsabile, per imparare a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, evitare le distrazioni, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità.

I test pratici si sono svolti proprio all’interno dell’autodromo di Vairano in un percorso guidato che prevedeva diverse prove, tra cui: il controllo dello sterzo, la gestione delle tempistiche di reazione agli ostacoli e agli imprevisti, e anche come evitare le distrazioni e cosa esse comportano.

Un’idea originale che vuole comunicare un messaggio di responsabilità, che è in grado di sensibilizzare davvero il conducente, rendendolo consapevole dei rischi che si corrono al volante.

(Per ulteriori info visita il sito: www.drivingskillsforlife.it)

(Clicca qui per saperne di più sul progetto)

Ecco il video della mia Drivingskillsforlife: