Abbiamo incontrato stamane, davanti ad un caffè, Frankie Hi NRG nella sala stampa del Teatro Ariston. Soddisfatto dell’esibizione di ieri sera gli ho chiesto cosa si aspetta da questo Festival e con la sua solita ironia mi risponde: “A parte di vincere?“, come giustamente ogni cantante si auspica.

Già si parla di plagio per la canzone che è passata, “Pedala”, e quando glielo faccio presente sorride e afferma: “Non è plagio, è proprio la stessa campionatura!“.

Abbiamo iniziato a parlare di Tenor Saw cantante dal gran talento e dalla grande bellezza: “Eli, vatti a vedere le sue foto, era un figo pazzesco“. Io curiosa ho acceso il pc e devo ammettere che Frankie non si sbagliava. Tenor Saw è stato ucciso all’età di 22 anni ma è stato un pioniere della musica giamaicana, nonostante la sua morte precoce. La canzone di Frankie infatti ha la stessa campionatura di Golden Hen, uno dei successi di Saw.

Mercoledì duetterà sul palco con sua “sorella” Fiorella Mannoia: “Non potevo scegliere di meglio” sottolinea. L’anno scorso io e Frankie eravamo “vicini di banco” nella sala stampa e quando gli chiedo cosa gli manca del Festival dietro le quinte mi risponde: “Mi manca il divertimento. Quando sei sul palco non hai tempo di godertela appieno, mi mancano le mie ‘comari’”. Non a caso l’anno scorso aveva lanciato l’hashtag “Spamsanremo”che durante le serate del Festival era uno trend topic.

LEGGI ANCHE:

Festival di Sanremo 2014: Renzo Rubino racconta la sua prima volta da Big.

Sanremo 2014: la conferenza stampa della prima serata.