Il Genoa festeggia i 120 anni della fondazione e, per l’occasione, ha realizzato con lo sponsor tecnico Lotto Sport Italia una maglia home celebrativa. Disegnata da Lotto, in cotone fiammato, richiama il modello della stagione 1923/’24, quando il Genoa vinse il nono scudetto della sua storia.

In edizione limitata, la casacca ha mantenuto la classica suddivisione in quattro quarti, rappresentativa dei colori sociali e farà il suo debutto in occasione della prima edizione della Pioneers Cup, il triangolare di calcio a 11 che si disputerà il 15, 16 e 17 novembre a Sheffield (Inghilterra) e vedrà scendere in campo le rappresentative di tifosi e vecchie glorie della città ospitante, del Genoa e del Recreativo Huelva (Spagna), vale a dire tre dei club più antichi d’Europa.

La maglia sarà in vendita in anteprima da martedì 12 novembre presso il nuovo punto vendita ufficiale del Grifone, il Genoa Museum and Store (via al Porto Antico 4). Saranno 500 gli esemplari numerati a disposizione dei supporter, per un articolo da collezionisti.

Tecnicamente, oltre al materiale che richiama la divisa in lana dell’epoca, il modello prevede losanga in filo di lana sulle maniche, le date del centenario in filo lurex dorato, losanga e scritta Lotto sulle spalle, sempre in filo lurex dorato e lo scudetto in panno con Grifone ricamato in filo di lana. E ancora: girocollo con lacci dal gusto vintage (fedeli al modello originale del 1923/’24), scritta Lotto e progressione numerica dell’edizione limitata 1/500. La casacca da portiere è in tinta unita blu, con le stesse caratteristiche della home.