Ancora altri importanti riconoscimenti sottolineano il ruolo da protagonista del Porto di Genova in Europa.

È notizia di questi giorni infatti che il Porto di Genova ha ricevuto l’Espo Award 2012 consegnato dal vice presidente della Commissione Europea, Siim Kallas, che rappresenta il premio internazionale promosso della European Sea Ports Organisation che identifica i migliori progetti proposti relativamente al tema scelto annualmente.

Per questa edizione il premio era dedicato ai giovani e per loro, la città di Genova ha dato vita a ‘Cittadini del porto – conoscere e vivere il porto di Genova’, che è stato realizzato presso il Genoa Port Center dalla Fondazione Muvita ed è stato promosso dalla Provincia di Genova e dalla Fondazione Carige.

Luigi Merlo, Presidente dell’Autorità Portuale, dopo aver ritirato il premio ha dichiarato “’è un riconoscimento importante che testimonia del grande impegno che in questi anni Genova ha profuso nell’integrazione tra porto e città. Il premio ricevuto da Espo ci conferma di aver lavorato nella giusta direzione che è sempre quella dell’armonia e non della contrapposizione”.