È un gesto di grande coraggio quello compiuto da Gessica Notaro, la 27enne di Rimini rimasta sfigurata in seguito all’aggressione del suo ex fidanzato, che le lanciò dell’acido in viso.

La ragazza si è infatti presentata negli studi di Mediaset per registrare la prima puntata del Maurizio Costanzo Show: inizialmente un foulard le copriva il volto, ma poi la Notaro ha scelto di levarlo, tra gli applausi del pubblico, mostrando tutte le cicatrici provocate dall’aggressione, e l’occhio sinistro ancora coperto dalle bende.

Il suo ex fidanzato, il capoverdiano Jorge Edson Tavares, è stato rinviato a giudizio per stalking. La finalista di Miss Italia, parlando dell’iter giudiziario che sta seguendo, ha affermato di non volerlo incontrare: “Lui ora è niente per me. Ma sarò in aula perché voglio che mi veda, deve sapere quello che ha fatto. Allora mi sentirò a posto”.

La ragazza con la sua presenza in tv ha voluto lanciare un appello a tutte le persone che si trovano in una situazione a rischio di violenza: “Voglio che si veda cosa mi ha fatto: questo non è amore“.

Durante il suo racconto la ragazza, e x addestratrice di leoni marini, ha ricordato che in seguito alla prima denuncia contro l’ex, il gip di Rimini dispose il divieto di avvicinamento, nonostante la procura ne avesse chiesto invece l’arresto. Alcuni mesi dopo l’ignobile aggressione: dopo il processo per stalking un altro procedimento giudicherà le sue responsabilità.

Maurizio Costanzo ha chiesto un intervento di Andrea Orlando, ministro della Giustizia, che ha portato a una chiamata in diretta, con la promessa di ricevere Gessica Notare il prossimo giovedì 27 aprile.