Le macchine sono tutte sorpassate… Da una bici! Domenica 12 maggio, le città di Milano e Napoli saranno coinvolte nella prima edizione di Cyclopride: una giornata dedicata non solo ai ciclo-addicted, ma in generale a tutti gli amanti della bici o semplicemente delle giornate in città senza rumori e traffico.

La manifestazione coincide con la terza DomenicAspasso dell’anno, un evento che divide i milanesi, come conferma l’assessore al trasporto del Comune di Milano Piefrancesco Maran: “Le settimane prima della domenica a spasso ci sono sempre polemiche, poi per fortuna la domenica dimostra che è un bella festa per tutti

Partecipare alla biciclettata è molto facile: basta iscriversi o direttamente sul sito http://www.cyclopride.it/, o in Piazza del Cannone, il giorno dell’evento, (a Milano, dalle 9,30, in Piazza del Cannone; a Napoli dalle 8,30, in Piazza Plebiscito ). Se si è ritardatari e non si riesce ad arrivare in tempo per l’iscrizione si potrà comunque partecipare (partenza da Milano ore 10,45; da Napoli ore 9,30 ) e pedalare per un paio d’ore insieme a tanti altri per le strade più belle della città.

In contemporanea nelle due città avverranno varie iniziative:

- Prima della partenza esibizione di un gruppo di ciclo acrobati organizzata da Edison.

- I Genitori Anti Smog organizzano il laboratorio per i più piccini “decora la tua bici“ per bambini dai 5 agli 11 anni dalle 9.30 alle 14 in Piazza del cannone. Obiettivi del laboratorio saranno la promozione dell’uso della bicicletta tra i bambini e le loro famiglie in modo divertente e creativo.

- E Bike MI offrirà quel giorno un’abbonamento giornaliero gratuito a chi vorrà provare il servizio di bike sharing, e uno sconto speciale a chi invece vorrà abbonarsi per tutto l’anno.

- Abbiamo realizzato in collaborazione con FCI un libretto per i bambini “I bici comandamenti”, per educare i bambini , attraverso la bicicletta, a stili di vita ecofriendly e un breve vademecum per gli adulti, che spiega perché usare la bici ( il fatto che non inquini è solo una fra mille altre ragioni…), e come usarla in sicurezza.

- In collaborazione con Edison, verrano distribuiti 2000 spot luminosi per contribuire concretamente alla sicurezza attiva dei ciclisti e per tutti i partecipanti sacchi-zaino con bibite e snack.