Si inaugura oggi, 13 ottobre 2013, la prima edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU), iniziativa fortemente voluta dal portale internet kidsarttourism.com, organizzata con la collaborazione ed il patrocinio delle principali amministrazioni comunali, dal nord al sud.

Durante tutta la giornata sarà possibile godere di tutte le 344 strutture, tra musei, fondazioni ed esposizioni temporanee italiane che hanno aderito all’iniziativa, in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini.

Le iniziative ideate per le “Famiglie al Museo” si pongono come obiettivo quello di mostrare diversi spazi culturali presenti sul territorio nazionale in grado di offrire specifiche proposte per i giovani visitatori accompagnati dai genitori, regalando così un approccio all’arte in maniera ludica.

Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice e direttore di Kids Art Tourism – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto [...]a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali”. ”In questo particolare momento storico – conclude Elisa Rosa – una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini non potrà che essere vista positivamente e darà un messaggio importante”.

Per scoprire quali sono tutte le strutture museali che aderiscono al progetto cliccate qui.