Non si può dire non sia il trend del momento: la barba è tornata prepotentemente di moda e sul volto di moltissimi uomini appaiono i più svariati stili, dal semplice pizzetto alla più elaborata barba piena. Eppure, un mento arricciato dovrebbe accendere i campanelli dall’allarme in ambito affettivo, almeno stando a un sondaggio condotto da Eva e Censuswide: a quanto pare, gli uomini barbuti tendono a tradire di più le partner.

Il fascino della barba e dei corpi irsuti è tornato in voga dopo quasi due decenni nel dimenticatoio, con la corsa a rasoi, pinzette e cerette che hanno caratterizzato gli anni ’90 e gran parte dei primi 2000. Da un biennio a questa parte, infatti, gli uomini “al naturale” sono diventati la maggioranza, soprattutto fra i giovanissimi, dove la barba spopola. Da un sondaggio condotto su 2.000 persone, però, è emerso come il 47% degli uomini barbuti abbia tradito il partner, contro il 20% dei rasati. Inoltre, emerge come gli irsuti tendano a lanciarsi più facilmente in litigi con le compagne, segnando una percentuale del 45% in relazione al 39% della controparte amica del rasoio. Non è però tutto: sempre secondo il sondaggio, al crescere della barba aumentano anche i furti: il 40% dei barbuti dichiara di aver rubato qualcosa nella propria esistenza, anche oggetti di piccola entità, contro il 17% di chi mostra un volto imberbe. Dei risultati da prendere con le pinze, frutto forse delle coincidenze, poiché non vi è alcun elemento scientifico che possa spiegare differenze comportamentali determinate unicamente dalla rasatura.

La survey, infine, analizza anche come il trend dell’uomo barbuto e villoso sia recepito dalle donne. Stando al sondaggio, il 65% delle intervistate “non considererebbe mai la possibilità di impegnarsi romanticamente con un barbuto”, mentre il 44% esprime dubbi sull’igiene dei peli corporei. Jens Wilkhom, una fotografa di moda, spiega come questa tendenza sia giustificabile dai cicli fisiologici dei trend: la mania della barba ritorna ciclicamente ogni paio di decadi e, sebbene inizialmente sia apprezzata dalle donne, quando diventa troppo diffusa vi è un ritorno del desiderio verso le facce pulite. In altre parole, quando la barba è di moda le donne preferiscono i rasati, quando invece sono in auge i volti puliti, le compagne sognano morbide barbe.

Fonte: Independent