La Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) e il colosso digitale Google in un comunicato congiunto hanno annunciato di aver raggiunto un’intesa per valorizzare i contenuti editoriali online e condividere i ricavi. Il sodalizio mira ad ampliare l’audience e a individuare nuove forme di interazione con gli utenti. L’accordo si fonda su alcuni punti strategici, tra cui la tutela del diritto d’autore e la condivisione dei guadagni ottenuti dalla distribuzione dei contenuti su mobile tramite Google Play Newstand, appplicazione usata soprattutto in America, e su YouTube.

L’accordo ha riconosciuto l’importanza per gli editori di disporre dei dati di navigazione degli utenti che utilizzano i prodotti digitali, raccolti tramite Google Analytics. Google offrirà agli editori condizioni agevolate per usare gli strumenti di analisi avanzati e il programma Optimize.

Google stanzia 12 milioni di euro per formazione editori

A beneficiare dell’accordo, che sarà valido per 3 anni, saranno i soci della FIEG. Google ha stanziato 12 milioni di euro per fornire agli editori strumenti e corsi di formazione sviluppati nelle quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, tutela del diritto d’autore, formazione.

L’intesa prevede il lancio di una piattaforma per la condivisione delle competenze ribattezzata Digital Lab@FIEG. Tra le aree di formazione figurano l’utilizzo avanzato di Google Analytics e una nuova strategia video per YouTube. Gli editori potranno contare su una soluzione gratuita per caricare i video su YouTube e sui propri siti, condividendo i ricavi solo nel primo caso.

Il presidente della FIEG Maurizio Costa ha spiegato che gli associati potranno ottenere vantaggi per 40 milioni di euro al terzo anno dell’accordo:

L’intesa facilita ulteriori prospettive di crescita per le aziende editoriali italiane, rafforzando la tutela e la valorizzazione dei loro prodotti e la loro capacità di sviluppare forme di comunicazione multimediale.

Soddisfazione per l’accordo è stata espressa anche da Carlo D’Asaro Biondo, presidente Strategic Relations EMEA di Google:

L’innovazione nasce dalla collaborazione e la partnership strategica tra Google e FIEG dimostra che quando si condividono obiettivi e valori ne deriva innovazione come risultato; innovazione volta ad accelerare la digitalizzazione degli editori FIEG, mettendo a loro disposizione le nostre competenze e i nostri strumenti.