Tramite il suo Zeitgeist, Google ha reso noto quello che gli italiani hanno maggiormente cercato sul web nel 2012.

Secondo l’archivio di Google, quest’anno, gli argomenti di discussione più cercati dagli utenti sulla rete sono stati soprattutto gli eventi legati all’attualità (tendenza che resta peraltro uguale a quella verificatasi lo scorso anno) ma anche tutto ciò che riguarda celebrità o presunte tali.

Le parole più digitate nel nostro Paese sono state: Facebook, Youtube e Libero seguite da Google, meteo, Ebay, traduttore, Yahoo, Virgilio e Trenitalia.

Le prime dieci parole emergenti più cercate sono state invece: terremoti, Ingv, Lucio Dalla, Zalando, naufragio Costa Concordia seguiti da calcolo Imu, Sara Tommasi, Akinator, Pulcino Pio e Italo.

Tra le parole di cui si è andati a trovare il significato troviamo: Skyfall, Kylie, metrosexual, spread, P.v. e shareware. Al settimo e all’ottavo posto i termini choosy ed esodati, mentre chiudono la classifica le parole Tav e deferito.

Tra i personaggi il podio va a Lucio Dalla, Sara Tommasi e  Whitney Houston seguiti da Piermario Morosini, Felix Baumgartner, la coppia formata da Belen Rodriguez e Stefano De Martino, Mario Balotelli, Raffaella Fico, Germano Mosconi e Francesco Schettino.

Coldplay, Madonna e Campovolo sono le tre parole più cercate nel settore concerti a cui seguono Laura Pausini, Biagio Antonacci, Celentano, Radiohead, Bruce Springsteen, Ligabue e Metallica.

Per il settore cinema vincono: Benvenuti al Nord, Ted e Magic Mike e a seguire Prometheus, The avengers, Hugo Cabret, Quasi amici, Dark shadows, Hunger games e Battleship.

Tra i libri i primi posti vanno alla serie delle “Cinquanta sfumature di…” e al secondo posto “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini.

Concludendo, per il gossip a chiudere, si posizionano in cima: Belen Rodriguez seguita da Simone Annicchiarico e Raffaella Fico; seguono in ordine Daniele Interrante, Mario Balotelli, Marco Bocci, Michele Riondino, Giorgia Palmas e Gabriel Garko.

photo credit: ario_ via photopin cc