La notizia di un asteroide che sfiora la Terra crea sempre un po’ di ansia, soprattutto perché siamo condizionati da certi film catastrofici che hanno l’indubbio difetto di accrescere le nostre paure. E qualcuno sarà giustamente in ansia per il prossimo 31 agosto, giorno in cui la Terra sarà sfiorata, per l’appunto, da un asteroide che potrebbe essere anche visibile. Niente paura però, perché gli astronomi hanno già assicurato che la Terra non corre alcun pericolo: l’asteroide ci sfiorerà tenendosi a debita distanza o comunque ad una distanza tale da assicurarci l’incolumità.

E se questo asteroide non ci metterà in pericolo, la distanza piuttosto ravvicinata del suo passaggio dovrebbe consentire di poterlo osservare. Florence Nightingale – questo il nome che gli è stato assegnato -, ha grandezza di circa 4,3 km di diametro e dovrebbe passare ad una distanza pari diciotto volte quella tra Terra e Luna e dovrebbe farlo nella notte tra il 31 agosto e l’1 settembre.

Il grande asteroide che sfiorerà la Terra: come vederlo

Chi non è attrezzato nel modo giusto per poter assistere al passaggio dell’oggetto, potrà comunque collegarsi in rete e osservare l’evento via streaming. Questo l’indirizzo a cui collegarsi per poterlo fare, a partire dalle ore 21:30 di giovedì 31 agosto.