Ci siamo quasi, la 30esima edizione del Torino Film Festival sta per iniziare e, in occasione dell’apertura di questo importante evento cinematografico italiano, il 23 novembre assisteremo alla proiezione del primo film alla regia di Dustin Hoffman.

Si tratta di ‘Quartet’, una commedia che mischia ironia, risate, maliconia ed eccentricità alla musica classica, a quella più moderna e ad un tema sempre difficile da affrontare, la vecchiaia.

Protagonista di questo film sono Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connelly, Pauline Collins e Michael Gambon che interpretato il ruolo di pensionanti di una casa di riposo per cantanti lirici e musicisti che ormai si sono ritirati dalle scene.

Le ritroviamo insieme nella Beecham House dove, come ogni anno, in occasione dell’anniversario della nascita di Beethoven, si preparano per un concerto cui obiettivo è la raccolta di fondi utili per mandare avanti la casa di riposo.

Rivalità, ansia da palcoscenico, isterismi e qualche sorso di alcol in più rendono frizzante quest’opera prima che verrà presentata dalla madrina della serata, Claudia Gerini.

Quanto a noi, per vedere il film dovremo aspettare il 2013, quando sarà distribuito nelle nostre sale dalla BIM.