Il Giglio Film Festival e l’Umbria Film Festival quest’anno hanno deciso di unirsi in un gemellaggio che può definirsi una ‘partnership turistico-cinematografica’ che permetterà agli spettatori di apprezzare sia le bellezze del Borgo Giglio Castello, a Grosseto, che il Borgo di Montone, a Perugia.

Il Giglio Film Festival, che viene inaugurato quest’anno, è iniziato ieri e si concluderà questa sera con l’anteprima del film di Ruggero Dipalo ‘Appartemento ad Atene’, cui proiezione si terrà alle ore 22:00 in Piazza XVIII Novembre, mentre ieri la proiezione era riservata al film ‘Scialla’ di Francesco Bruni.

L’11 inizierà invece l’Umbria Film Festival che andrà avanti fino al 15 luglio.

Il primo giorno si aprirà con la competizione dei Corti dei Bambini, che proseguirà fino al 14 luglio, e vedrà ogni sera diverse le opere in concorso, mentre alle 22:00 verrà proiettato ‘Route Irish’ di Ken Loach.

Il 12 sarà la volta dell’ ‘Appartamento ad Atene’ di Ruggero Dipaolo, il 13 verrà invece proiettato ‘En Kongelig Affaere’ di Nikolaj Arcel, il 14 ‘Coriolanus’ di Ralph Fiennes e il 15 ‘You Instead’ di David Mackenzie.

La premiazione dei corti per bambini avverrà l’ultima serata.