L’azienda svedese IKEA ha informato attraverso un comunicato sul suo sito il ritiro da tutti i punti vendita del mondo di sei prodotti al cioccolato: cioccolato all’aroma di mirtilli, cioccolato al latte, cioccolato al latte con nocciole, cioccolato al latte e caramello, wafer al cioccolato, pasta di caramello e nocciola.

Il motivo è che i prodotti contengono nocciole, mandorle e latte non indicati correttamente nelle etichette e quindi potrebbero essere pericolosi per i soggetti allergici, così come si legge nel comunicato:

“La presenza di mandorle e nocciole è stata rilevata frequentemente, e non solo occasionalmente, e ciò indica che i prodotti non sono adatti al consumo da parte delle persone allergiche o intolleranti a questi allergeni”.

I consumatori che soffrono di queste allergie potrebbero andare incontro a prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa, fino a sintomi più gravi come shock anafillatico, gravi problemi respiratori, cadute di pressione e perdita di coscienza. L’azienda ha, anche, informato i clienti che potranno restituire i prodotti acquistati ottenendo un rimborso anche senza presentare lo scontrino. Ovviamente non c’è alcun rischio per i soggetti non allergici, così come IKEA ha specificato in una nota:

I prodotti sono sicuri per chi non è allergico o intollerante alle mandorle e/o alle nocciole. IKEA non ha ricevuto alcuna segnalazione di reazioni allergiche causate dai 6 prodotti al cioccolato a cui ora viene esteso il richiamo già in corso”.

ikea