Nei giorni scorsi vi abbiamo aggiornati sullo Yacht Med Festival di Gaeta che, iniziato il 21 aprile, andrà avanti fino al 29.

Anche quest’anno, in occasione di questo importante festival, si è tenuto il Forum Nazionale sull’Economia del Mare che permette agli operatori del settore di riflettere sula situazione economia attuale così da trovare le strategie migliori per risollevare le sorti di questo segmento del mercato internazionale.

‘L’obiettivo è che i principali attori dei settori interessati -  spiega il Presidente della Camera di Commercio di Latina e Vicepresidente Unioncamere Lazio, Vincenzo Zottolasi – si confrontino al fine di individuare le principali strategie di sviluppo affinché l’Italia possa affermare la propria leadership nel sistema Euro-Mediterraneo’.

Per quanto la situazione attuale sia critica, Stefano Zappalà, Assessore al Turismo e al Marketing del Made in Lazio della Regione Lazio, afferma che ‘il turismo è comunque il volano per la crescita futura secondo la maggioranza delle imprese insieme alla necessità di potenziare i collegamenti via mare’.

Alla base di questo incontro c’è stata l’indagine effettuata da Mannheimer che, attraverso un campione di 100 imprese italiane attive nel settore, ha evidenziato come il 75% degli intervistati sia pessimista e non creda in un futuro ottimista, solo il 6% pensa invece che, entro il prossimi 12 mesi, la situazione andrà migliorando.