Che tempo ci dobbiamo aspettare nei prossimi giorni, e soprattutto a Carnevale? Oggi e domani tempo perturbato soprattutto nel Nord Est. Si tratterà soprattutto di temporali di forte intensità ma durata limitata. Giovedì le piogge dovrebbero arrivare anche in Puglia, Campania orientale, Lucania, Calabria tirrenica e Messinese, anche con temporali su Messinese e Reggino – mentre dovrebbe esserci un gran sole al Nord e resto del Centro.

Venerdì 5 febbraio la situazione dovrebbe tornare alla normalità con temperature moderate. Il peggio dovrebbe arrivare nel fine settimana con il passaggio del ciclone Golia che porterà piogge abbondanti e vento in Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana – con possibili nevicate sopra i 700 metri.

Nella notte tra sabato e domenica la perturbazione dovrebbe spostarsi anche in Lazio, Campania e Sardegna. Tra domenica e lunedì sono previste nevicate intense sulle Alpi, con accumuli fino al metro, mentre Venezia potrebbe essere interessata dal fenomeno dell’acqua alta. L’unica giornata che per ora non sembra essere molto interessata dal maltempo è quella del Martedì grasso di Carnevale. Il 9 febbraio le piogge dovrebbero interessare al massimo una parte del Sud, mentre nel resto d’Italia dovrebbero vedersi i primi miglioramenti del Meteo. La seconda decade del mese di febbraio sembra per ora presentarsi con condizioni climatiche più stabili – ma oggi è difficile fare qualsiasi previsione più precisa.