Dopo la vittoria degli Area ottenuta dalla consultazione tra 50 giornalisti musicali selezionati, il Mei, Meeting degli Indipendenti, fa sapere che presto uscirà anche il nome dell’artista prediletto dai 50 addetti ai lavori selezionati.

Il primo vincitore era già stato decretato in occasione del Salone del Libro di Torino, mentre questa volta l’occasione è quella del Supersound, ovvero il raduno dei festival musicali dedicati agli emergenti che si terrà a Faenza a fine settembre.

Una volta che verranno decretati gli artisti in gara, questi potranno essere votati online da chiunque e poi, a novembre, verrà comunicato il nome del vincitore.

La premiazione si terrà al Medimex di Bari, quando verrà consegnato anche il Premio Italiano Musica Indipendente, PIMI, e il Premio Italiano Videoclip, PIVI.

Il Mei ci tiene dunque a festeggiare i primi cinquant’anni di vita delle etichette indipendenti.

La loro nascita era stata segnata nel 1962 con la pubblicazione, da parte del Clan di Celentano, del 45 giri di Ricky Gianco con ‘Vedrai che passerà’ e ‘Te ne vai’.

Si è trattato di un momento storico che ha permesso, ad oggi, di dare spazio ai molti artisti che, per diversi motivi, non riescono a farsi spazio tra le major, attualmente in forte crisi.