Un nuovo mistero invade i social network, dopo settimane di giochi d’abilità, test d’intelligenza, illusioni ottiche e calcoli matematici. Questa volta, agli utenti è richiesto di svelare un mistero relativo a un animale africano: la maestosa giraffa. Circola da ore sui social network, infatti, l’immagine di un esemplare senza collo: come è possibile?

La fotografia è stata scattata dal biologo Derek Lee, presso il Tarangire National Parka della Tanzania. Lo scatto mostra una giraffa completamente priva di collo, con il muso apparentemente poggiato sul dorso. Un fatto più che insolito, di primo acchito inspiegabile. Così, almeno sui social network, è partita la caccia alla spiegazione più plausibile. Per alcuni si tratterebbe di un difetto genetico alla nascita, per altri di un fotomontaggio, per altri ancora di una nuova varietà di giraffa non ancora nota al genere umano. Nessuna di queste risposte, però, è quella corretta.

Così come racconta lo stesso fotografo, si tratta semplicemente di un’illusione ottica. La giraffa, incuriosita dal passaggio del biologo e della sua equipe, ha semplicemente abbassato la testa per osservare al di sotto di un ramo di un albero. Così il suo collo si è parallelamente allineato all’obiettivo della fotocamera, facendola apparire deforme.