Non avrà forse l’incanto del matrimonio tra Carlo e Diana (finito come poi sappiamo), ma le nozze tra Carl Philip, principe di Svezia, e Sophia Hellqvist rappresentano molto più efficacemente la modernità che avanza persino nei più ingessati ambienti aristocratici.

La trentenne Hellqvist ha infatti alla spalle un passato decisamente non contemplato dai manuali di galateo che gireranno a corte: vincitrice di una competizione indetta da una magazine maschile, partecipante a un reality show chiamato Paradise Hotel ma sopratutto modella di intimo e bikini che non ha lesinato pose sexy in passato.

Motivo sufficiente per dare scandalo in Svezia? Non proprio, dato che l’anno scorso, il 27 giugno, è stato annunciato il fidanzamento tra i due e proprio oggi si è finalmente stabilita una data per la cerimonia di matrimonio, che si svolgerà il 13 giugno 2015 nella cappella del palazzo Reale di Stoccolma, e che poi prevederà un ricevimento nel castello di Drottningholm.

Terzo in linea di successione al trono di Svezia, Carl Philip è anche duca di Warmland, ma sopratutto pecora nera della famiglia per il suo passato di playboy e scavezzacollo. A sorprendere è stata la durata del suo rapporto con Sofia, non tanto il loro incontro, avvenuto 4 anni fa in discoteca.

Dal canto suo l’ex modella sexy non rinnega il suo passato e prende la questione con molta filosofia, come ha dichiarato pubblicamente: “È stato scritto molto nel corso degli anni, non solo dopo il fidanzamento. Per me è abbastanza noioso: sono passati dieci anni. Non ho rimpianti, tutte le esperienze contribuiscono a far crescere una persona. Quel che so è che non lo rifarei. Posso dire di essermi goduta appieno la vita.

E parlando del suo futuro marito non aveva risparmiato complimenti: “Carl Philip è la persona più umile che abbia mai incontrato, è quello che mi ha fatto innamorare subito di lui.

Il principe di Svezia da par suo ha sempre difeso la donna di cui è innamorato, di cui tesse lodi meravigliose: “Ho l’incredibile onore di essere impegnato con questa fantastica ragazza, una donna meravigliosa in ogni modo: è umile, intelligente, con i piedi per terra. È ’ una donna fantastica e io sono l’uomo più felice del mondo.”