Rebus e indovinelli di ogni tipo sono ormai all’ordine del giorno nel mondo web, tanto da appassionare e far accanire internauti di tutte le età. Ultimamente sempre più spesso spopolano, insieme alle immagini enigmatiche, dei semplici quiz matematici che sicuramente a scuola tutti avranno risolto infinite volte e che, invece, adesso mettono in crisi un pò chiunque.

Questa volta il test matematico è partito dal Giappone e, pur essendo molto semplice, ha creato parecchi dubbi tanto che da uno studio è emerso che solo il 60% dei ventenni era in grado di risolverlo, rispetto al 90% dei giovani degli anni Ottanta. L’operazione che si chiede di risolvere è:

9 – 3 ÷ ⅓ + 1 = ?

Le possibili soluzioni sono: 19, 3, 1 e 9. La risposta, pur essendo molto semplice, ha fatto scervellare un pò tutti che se, con qualche base di matematica elementare, dovrebbe essere davvero scontata. Innanzitutto è importante ricordare che in un’equazione del genere è necessario svolgere prima la divisione e, in seconda luogo, che le divisioni con le frazioni diventano di fatto moltiplicazioni quindi 3 ÷ ⅓ sarà di fatto 3 x 3. L’operazione finale, quindi, risulterà semplicemente 9 – 9 + 1 con risultato 1 .