Si chiama ‘CrocierAcquario’ ed è la divertente e formativa iniziativa dell’Acquario di Genova e del WWF dedicata alla conoscenza del mondo dei cetacei.

Dal 7 aprile 2012 sarà infatti possibile partire per escursioni in battello alla scoperta dei cetacei del mar ligure.

Il progetto nasce da una collaborazione tra Costa Edutainment, che gestisce l’Acquario di Genova, e il WWF ed ha come obiettivo la sensibilizzazione del pubblico alla tutela dell’ambiente.

L’escursione dura mezza giornata e segue le principale rotte di questi mammiferi marini, ad accompagnare gli escursionisti ci sarà sempre un biologo marino dell’acquario che saprà spiegare quali siano le principali caratteristiche di questi animali, come si comportino e quali siano le loro abitudini.

A chi volesse partecipare ricordiamo che si parte tutti i sabati, da aprile a giugno, ovviamente previo bel tempo, alle ore 13:00 e si rientra alle ore 18:30, a luglio e agosto si replica anche il martedì.

Per scuole e gruppi però, su prenotazione, l’escursione è disponibile anche in settimana.

Ricordiamo a tutti che, in caso di avvistamento, le regole di comportamento, promosse dall’Acquario di Genova e dal WWF sono:

non intralciare il normale spostamento dei Cetacei, né modificarne il comportamento, né commettere azioni che potenzialmente ne provochino una reazione o un contatto fisico

non inseguire i Cetacei, né dirigere la barca direttamente su di loro. Lasciare che siano loro ad avvicinarsi alla barca.

nel caso di avvistamento di un branco fermo, avvicinarlo molto lentamente, con massima discrezione, dando loro il tempo di abituarsi alla presenza dell’imbarcazione, fino ad arrivare ad una vicinanza tale da poter documentare l’avvistamento, ma senza avvicinarsi oltre i 50 metri.

nel caso di avvistamento di branco in movimento con rotta diversa dalle rotta della barca, manovrare in modo da navigare in parallelo agli animali, o con rotta leggermente convergente (mai dirigersi perpendicolarmente verso di essi).

nreagire alla presenza di Cetacei con improvvise variazioni di rotta o di velocità, che potrebbero confonderli o disorientarli.

evitare di avvicinare Cetacei con piccoli.

Il costo del biglietto dell’escursione è di 42 euro per adulti e 21 per ragazzi dai 4 ai 12 anni e comprende anche la visita all’Acquario.

Per chi fosse interessato solo all’escursione in battello, il costo del biglietto è di 33 euro per adulti e 18 per ragazzi dai 4 ai 12 anni.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Incoming Liguria al numero di telefono 010.2345.666

Il percorso CrocierAcquario è acquistabile sui siti www.acquariovillage.it, www.acquariodigenova.it e www.incomingliguria.it nella sezione “Prenota e acquista”.