In occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne, MostraMi presenta la MostraEvento “Art For Women, Le donne nutrono il pianeta”, una quattro giorni interamente dedicata alla donna, che si terrà a Palazzo Giureconsulti (Milano) dal 27 al 30 novembre 2014. Un’occasione per far luce su di un tema fondamentale come quello della parità di genere e della valorizzazione della donna attraverso la giovane arte, che si fa così catalizzatore di crescita sociale e opportunità di riflessione per la società civile.

L’evento vedrà coinvolto un collettivo di 12 giovani artisti, pittori, scultori, fotografi, streetartist e videoartist, italiani e stranieri; si alterneranno inoltre testimonianze e laboratori, facendo di Palazzo Giureconsulti un luogo di incontro, confronto, riflessione e produzione artistica, dove opere, pubblico e artisti interagiranno tra di loro.

L’evento si aprirà il 27 Novembre, con un vernissage durante il quale gli artisti racconteranno le loro opere e la loro interpretazione della figura femminile e del suo ruolo. Nei giorni seguenti, all’interno degli spazi espositivi, creeranno quindi opere collettive ed inedite sul tema della valorizzazione della donna. Ai laboratori si alterneranno inoltre “chiacchierate” tra artisti e donne-testimonial, con l’obiettivo di stimolare e sostenere con una cornice teorica la produzione artistico-creativa. In particolare venerdì 28 Novembre dalle 12.00 alle 13.30, in programma un “talk” aperto al pubblico dal titolo “Le donne nutrono il pianeta” in cui si parlerà in modo proattivo sul ruolo della donna oggi. La cerimonia di chiusura, domenica 30 Novembre, vedrà la premiazione dell’artista più apprezzato dal pubblico.