Per le famiglie di tutto il mondo le feste natalizie rappresentano di solito l’occasione per riunirsi e condividere momenti felici insieme, ma purtroppo non sempre è così. Sempre più spesso le persone anziane rimangono a casa da sole, abbandonate dai figli che vivono in altre città assuefatti dalla propria vita e dagli impegni di lavoro.

Prendendo spunto da questo comune scenario la catena di supermercati tedesca Edeka ha voluto lanciare uno spot natalizio diretto a sensibilizzare i suoi clienti su un tema così delicato. Il protagonista del filmato è un vecchietto che ogni anno è costretto a trascorrere cene e pranzi natalizi in completa solitudine, con l’unica compagnia del suo cane. Sentendo la mancanza di figli e nipoti, l’anziano signore progetta un escamotage per riavere tutti accanto a sè, inscenando la sua morte. Addolorati dalla presunta perdita i familiari accorrono immediatamente nella casa paterna dove, a sorpresa, trovano una tavola imbandita dal vecchietto vivo e vegeto che li rimprovera con una domanda retorica:

“È questo l’unico modo per avervi tutti qui?”.

Immagini che fanno sciogliere il cuore e che fanno riflettere sull’importanza dell’unità della famiglia, valore che non deve essere trascurato nonostante gli impegni lavorativi e lo stress personale. Il video ha ovviamente commosso il mondo del web tanto che, pur essendo caricato su Youtube da pochissimi giorni, ha già superato i dieci milioni di visualizzazioni.