Come certamente saprete già dall’anno passato, le iscrizioni alle scuole elementari, medie e superiori sono ormai effettuabili esclusivamente online, tramite il portale www.iscrizioni.istruzione.it messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (per le iscrizioni alla scuola materna invece la modalità è ancora quella classica cartacea).

Data la difficoltà che alcuni genitori sembrano riscontrare nell’approcciarsi ad un sistema online, ecco un primo vademecum sulla registrazione al portale delle iscrizioni, necessaria ed obbligatoria per poter effettuare poi l’iscrizione vera e propria.

La registrazione al portale www.iscrizioni.istruzione.it, disponibile da oggi 27 gennaio 2014, è infatti finalizzata a fornire un nome utente e una password necessari poi per l’accesso alle iscrizioni stesse, che saranno aperte invece dal 3 febbraio al 28 febbraio 2014 e di cui parleremo non appena saranno rese disponibili dal Ministero le relative funzioni.

Dunque per effettuare le registrazione occorre:

  •  collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it
  • avere a portata di mano un proprio documento d’identità (carta d’identità, passaporto, patente)
  • cliccare sul pulsante blu “ACCEDI
  • dopo aver letto l”informativa messa a disposizione dal Ministero, cliccare sulla scritta blu “Clicca qui per registrarti
  • compilare quindi tutti i campi obbligatori con le informazioni personali richieste (relative al genitore che sta effettuando la registrazione): codice fiscale, nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, indirizzi email, numeri di telefono, estremi del documento di identità (tipologia, numero, rilasciato da, scadenza)
  • acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003, cliccando sul flag “acconsento”
  • cliccare sul bottone “Salva” per completare la registrazione.

A questo punto arriverà un’email al vostro indirizzo (fornito durante la compilazione), contenente un link sul quale cliccare. Nella pagina che si aprirà verrà chiesto di scegliere una password, che dovrà avere minimo 8 caratteri, maiuscoli e minuscoli, e con almeno un numero. La password scelta dovrà essere digitata una seconda volta per conferma.

  • Scrivete su un foglio, che custodirete attentamente, la password che avete scelto.

Subito dopo aver scelto la password, vi arriverà una seconda mail dove sarà indicato il vostro nome utente.

  • stampate quest’ultima mail e conservatela insieme alla password.

La prima fase delle iscrizioni online è così terminata. Ora dovrete attendere il 3 febbraio per effettuare l’iscrizione vera e propria sul portale www.iscrizioni.istruzione.it muniti di nome utente e password appena ottenuti.

Se doveste incontrare difficoltà anche in questa prima fase di registrazione, recatevi in un ufficio scolastico (possibilmente quello della scuola scelta per i vostri figli) nell’orario di ricevimento e chiedete assistenza in segreteria didattica: il personale vi aiuterà a completare la registrazione.