La collezione eyewear di Italia Independent Primavera/Estate 2016 pone al centro di iconiche e patinate fashion cover i suoi protagonisti indiscussi: gli occhiali.

La campagna ADV è stata affidata, anche quest’anno, all’Independent Ideas, agenzia creativa del Gruppo, insieme al noto fotografo Pierpaolo Ferrari.

Il fotografo e artista di fama internazionale con Alberto Zanetti, suo storico collaboratore, hanno diretto i nuovi scatti conferendo ad essi quel carattere irriverente che da sempre caratterizza il loro inconfondibile stile.

“Lavorare con Italia Independent ed Independent Ideas è per noi una rinnovata fonte di stimolo e ispirazione. La nuova campagna ha probabilmente raggiunto una maturità creativa ed uno stile che posizionano Italia Independent all’altezza dei grandi marchi del lifestyle internazionale. Siamo felici di accompagnare con i nostri scatti l’evoluzione di Italia Independent e di rinnovare il nostro sodalizio creativo con Independent Ideas”. Così Pierpaolo Ferrari ed Alberto Zanetti hanno commentato quest’originale collaborazione.

Il concept della nuova campagna celebra il panorama fashion e lifestyle, sfruttandone uno degli aspetti più iconici: i ritratti sulle cover dei magazine che, nell’immaginario collettivo, hanno lasciato un segno indelebile nel tempo. Le fotografie presenti sulle copertine si basano da sempre sul puro ritratto, un taglio fotografico quindi ideale per mostrare l’occhiale e metterlo al centro della scena.

Il primo piano diventa così esso stesso un valore fondamentale per la comunicazione del prodotto: lo sguardo dei modelli è rivolto direttamente all’obiettivo della macchina fotografica. Il logo Italia Independent, rivisitato nelle grafiche, diviene il titolo della rivista evocando un vero magazine di moda.

Le immagini della nuova collezione Italia Independent vengono descritte attraverso brevi “strilli” che raccontano i trattamenti innovativi che da sempre caratterizzano il Brand, applicati ai modelli della nuova stagione P/E 2016. Un approccio creativo ed immediato che traduce in immagini il DNA del Brand, grazie ad un focus più incentrato sul prodotto e alle sue caratteristiche, sempre più protagoniste.

Per I•I EYEWEAR, la giovane e tecnologica famiglia del brand di creatività e stile, i protagonisti continuano ad essere i pattern; realizzati in stampa digitale ad alta risoluzione, sono caratterizzati da colori vitaminici e forme geometriche ispirate, in questa stagione, all’India. Il concept creativo propone volti dipinti su tele su cui vengono, nelle fasi di lavoro profondo svolto successivamente la produzione fotografica, magicamente trasferite le texture delle montature che invadono l’immagine, irrompono oltre i confini degli occhiali creando un’immensa tela coloratissima.

 “La nuova campagna pubblicitaria pone al centro dell’attenzione il prodotto. Si tratta di un approccio creativo immediato, chiaro e pulito marchio di fabbrica del vincente sodalizio tra Independent Ideas e Pierpaolo Ferrari che, anno dopo anno, sono riusciti a tradurre in immagini il DNA del Brand seguendone l’evoluzione senza mai tradirne l’essenza”. Racconta Giovanni Accongiagioco, Managing Director e Co-fondatore di Italia Independent.

“La campagna del 2016 vuole esaltare il carattere lifestyle, la contaminazione di linguaggi e la visione internazionale di Italia Independent. Essere indipendenti significa scrivere ogni giorno la propria storia: da oggi pubblichiamo il nostro messaggio anche sulle copertine dei nuovi magazine Italia Independent. Un altro importante passo in favore di una comunicazione sempre più contemporanea e nello stesso tempo coerente con il DNA ed i valori di sempre del marchio”. Spiega Alberto Fusignani, Amministratore Delegato di Independent Ideas.