Italia Independent lancia un nuovo portale con relativa piattaforma e-commerce, un prodotto radicalmente rinnovato rispetto alla dalla release lanciata nel maggio del 2013.

In linea con le esigenze di una presenza globale del Brand, il sito è all’avanguardia ed è responsive, capace cioè di adattarsi a qualsiasi supporto, garantendo sempre una perfetta navigazione. Il concept stilistico è stato sviluppato da Independent Ideas, la factory creativa di Italia Independent Group, mentre a Zerogrey, multinazionale irlandese, leader nella gestione di negozi virtuali per brand appartenenti ai settori della moda e del lusso, è stato affidato il compito di realizzare il motore del portale, e di renderlo performante.

E’ disponibile nella versione mobile e anche se proposto inizialmente in italiano e in inglese, il sito verrà arricchito nei mesi successivi con altre lingue, incluso il portoghese e il giapponese.

“Italia Independent ha deciso di investire direttamente su internet con un prodotto aggiornato sulla base degli standard più recenti, puntando al mercato globale, offrendo servizi efficienti, di qualità, e garantendo un’assistenza puntuale ai propri clienti, indipendentemente dalla loro provenienza. In questa venture abbiamo scelto un partner di respiro internazionale, in grado di garantirci libero accesso alla piattaforma e un front-end totalmente personalizzato sulla base delle nostre specifiche e mutevoli esigenze. Questa era la sola risposta possibile agli obiettivi che ci eravamo prefissati”. Così Andrea Tessitore, Co-fondatore e Amministratore Delegato di Italia Independent.

“Italia Independent fin dall’inizio ha posto i propri clienti al centro del progetto, coinvolgendoli attivamente in servizi e iniziative ad elevato valore aggiunto. Così intendiamo fare con i clienti finali del portale, cui proponiamo un prodotto innovativo, coinvolgente, esaustivo dal punto di vista della proposta merceologica, con il quale possano interagire”. Ha dichiarato Giovanni Accongiagioco, Co-fondatore e Managing Director di Italia Independent.

Il nero è il colore dominante del portale, e i colori che spiccano su di esso creano un dinamismo differente pagina dopo pagina. Lo store poi mette in evidenza i prodotti con tonalità più tenui, dal bianco al grigio, attraverso una proposta trasversale che soddisfa diversi target, rendendo disponibile l’intera collezione eyewear in ogni parte del mondo.

L’e-shop è sicuramente il fulcro del nuovo sito. Ogni prodotto può essere visionato da angolazioni diverse e ingrandito nei suoi dettagli, per consentire di scoprirne anche i più piccoli particolari. Una bella novità è costituita dal pannello di ricerca, sempre disponibile e visibile all’interno di ciascuna pagina, che propone una serie di filtri (ad esempio per categoria, materiale o colore) che permettono all’utente più determinato di individuare il prodotto che sta cercando in una manciata di secondi.

Una volta selezionato il prodotto che si desidera, sono tanti i servizi di cui è possibile usufruire: dal metodo di pagamento, alla spedizione del prodotto, fino all’assistenza multilingue del customer care dedicato.

Per quanto riguarda i contenuti editoriali, nello specifico, “About us” e “Milestones” propongono un vero e proprio storytelling che accompagna il visitatore attraverso le tappe del viaggio iniziato nel 2007. Novità assoluta la sezione “Innovazione”, che racconta della ricerca tecnologica alla base delle creazioni Italia Independent, con una serie di approfondimenti sui trattamenti e materiali impiegati non solo sui prodotti eyewear. Non manca poi la sezione “Tailor Made”, nella quale si raccontano i dettagli del programma di personalizzazione, vera e propria divisione dedicata ai prodotti su misura, presentata nella sua veste attuale al recente Pitti tenutosi in giugno a Firenze (Clicca qui per vedere l’intervista di Leonardo.it ad Andrea Tessitore). Infine altre due new entry sono le sezioni dedicate allo sport e ai social network.