L’Italicum e il governo di Matteo Renzi sono riusciti ad ottenere anche il secondo voto di fiducia. Dopo il risultato positivo della giornata di ieri (qui tutti i dettagli sul primo voto di fiducia), la Camera dei deputati ha assicurato la fiducia con 350 voti favorevoli, 193 contrari e un astenuto. La seduta di Montecitorio riprenderà nel pomeriggio, quando sarà votato il terzo ed ultimo voto di fiducia prima di quello finale, previsto invece per la giornata di lunedì e che si svolgerà a scrutinio segreto.

Per il secondo voto di fiducia all’Italicum non avrebbero partecipato al voto 37 deputati del Partito Democratico, contro i 38 di ieri. Un dato politico che però resta invariato secondo Emanuele Fiano, responsabile Riforme del Partito Democratico. A non aver partecipato al voto sono stati infatti i medesimi deputati che non l’avevano fatto neppure il giorno prima. L’unico assente di oggi, Vaccaro, non lo sarebbe stato per motivi politici (ossia non sarebbe stato assente per contrasti con la linea minoritaria del Pd).

Fra coloro che invece hanno cambiato opinione rispetto alla precedente votazione di fiducia sull’Italicum, c’è Toni Matarelli (Sinistra Ecologia e Libertà): ieri aveva votato la fiducia sulla riforma della legge elettorale mentre oggi ha scelto di non prendere parte al voto.

L’Italicum si prepara dunque a superare gli ultimi scogli del suo cammino per l’approvazione finale. Dopo aver ottenuto la fiducia sulle questioni pregiudiziali di merito e di costituzionalità e la fiducia sul primo articolo, oggi pomeriggio sarà la volta del voto di fiducia sull’articolo 4 della legge.

La Camera tornerà poi a riunirsi per votare la fiducia finale il prossimo lunedì 4 maggio. Il voto, a scrutinio segreto, dovrebbe essere atteso tra le ore 22 e le ore 23. La seduta, quel giorno, si aprirà comunque verso le ore 12: da quel momento partirà l’esame degli ordini del giorno all’Italicum, i cui tempi previsti per l’espletamento si aggirano intorno alle 10 ore (11 qualora dovesse essere richiesto del tempo aggiuntivo).