Lo ius soli negli Stati Uniti regola il metodo attraverso cui gli individui possono ottenere la cittadinanza del Paese. Lo ius soli è infatti uno dei due metodi attraverso cui si può ottenere la cittadinanza di un altro Stato ed esso si contrappone allo ius sanguinis. Per capire come funziona lo ius soli negli Stati Uniti è quindi necessario comprendere la differenza che lo distanzia dallo ius sanguinis.

Differenze ius soli e ius sanguinis

Ius soli e ius sanguinis permettono di ottenere la cittadinanza di uno Stato in base a due meccanismi completamente differenti, anche se essi, all’interno di un Paese, possono subire variazioni (ad esempio prevedere limiti e criteri ulteriori).

Lo ius soli permette di ottenere la cittadinanza di un Paese semplicemente per il fatto di essere nati all’interno del territorio dello Stato. Non ha dunque alcuna importanza la cittadinanza dei genitori. Lo ius sanguinis, invece, consente di ottenere la cittadinanza di uno Stato perché si nasce da genitore che la possiede già. Chiarito questo aspetto fondamentale, andiamo a vedere come funziona lo ius soli negli Stati Uniti.

Ius soli negli Stati Uniti: come funziona e cosa prevede la legge

Come si evince da quanto è stato detto poco fa, la cittadinanza americana si può ottenere anche semplicemente nascendo su suolo statunitense, al di là della cittadinanza posseduta dai genitori del nascituro. Se un bambino nasce all’interno del territorio degli Stati Uniti, sarà già cittadino americano, anche se i suoi genitori non lo sono.

Tale sistema, vigente nella maggior parte del territorio nord e sud americano, negli ultimi tempi è stato messo in discussione negli Stati Uniti. Inizialmente lo ius soli era infatti stato introdotto per agevolare l’acquisizione della cittadinanza americana da parte dei numerosissimi neonati che nascevano su suolo statunitense ma avevano genitori di altre nazionalità. Oggi, lo ius soli è visto soprattutto come ostacolo all’argine degli imponenti flussi migratori (soprattutto provenienti dall’American meridionale).