L’Ufficio del turismo svedese ha lanciato un’iniziativa unica nel suo genere, mettendo a disposizione un numero di telefono nazionale. Chiamando al +46 771 793 336, infatti, si potrà parlare a caso con uno dei tremila cittadini della Svezia che, scaricando l’app “The Swedish Number“, è diventato ‘ambasciatore’ del proprio Paese.

Il progetto innovativo è stato avviato in concomitanza di un anniversario importante: esattamente 250 anni fa la Svezia, infatti, fu il primo Paese al mondo ad introdurre una legge costituzionale atta ad abolire la censura. Lo spot dell’iniziativa, lanciato su Youtube, spiega come il numero è raggiungibile 24 ore su 24 e può essere contattato dagli utenti di tutti i Paesi del globo per chiedere informazioni ed affrontare qualsiasi argomento, dalla politica agli sport invernali, fino ad arrivare a temi più delicati come il femminismo o l’aumento dei suicidi. Magnus Ling, CEO dell’ufficio del turismo svedese, è entusiasta del progetto e ne ha parlato con orgoglio:

“In tempi così difficili, in cui molti Paesi provano a limitare le comunicazioni tra le persone, noi cerchiamo di fare esattamente l’opposto. Abbiamo dato agli svedesi la possibilità di rispondere alle telefonate in prima persona, di esprimere se stessi e di condividere i loro punti di vista quali essi siano”.

Dopo il primo giorno l’iniziativa svedese ha già avuto un gran successo, tanto che in sole 24 ore si sono registrate ben seimila telefonate ricevute, anche se per adesso gli utenti che decidono di contattare il numero nazionale sono principalmente curiosi che vogliono accertarsi della veridicità di un progetto così particolare.