Domani si inizia con la 52esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova e, in occasione dell’apertura delle danze, arriverà anche l’Amerigo Vespucci, il veliero che quest’anno raggiunge quota 81 in anni di servizio.

Il suo arrivo è previsto per le ore 10:00 all’interno del canale da dove proseguirà verso la Stazione Marittima dove si fermerà al molo Andrea Doria fino all’8 ottobre.

L’imbarcazione potrà essere visitata dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

All’inaugurazione e all’arrivo del veliero ci saranno sia la Banda del Dipartimento Militare Marittimo della Spezia, che la Marina Militare, che sarà presente anche nel padiglione ‘Mondoinvela’ dove i visitatori potranno osservare le novità legate a questo settore, come la lavagna interattiva touch screen che permetterà di navigare su internet e di simulare le fasi di atterraggio degli elicotteri sulle navi.

Quanto all’Amerigo Vespucci, vi ricordiamo che ha appena concluso la sua 78esima campagna addestrativa riservata agli allievi dell’Accademia Navale di Livorno che è durata 68 giorni.

Di questi, 45 sono stati trascorsi in mare dove i ragazzi hanno percorso 6.000 miglia, per un totale di 1.000 ore di moto.