Paura all’aeroporto di Las Vegas, dove un volo della British Airways ha preso fuoco in fase di decollo. L’incendio è divampato nel motore sinistro del Boeing 777-200, intorno alle 16, ora locale (circa l’una in Italia). Le cause dell’incidente sono tuttavia ancora da accertare. Le fiamme sono divampate durante le fasi di decollo del volo BA2276, al McCarran International Airpoprt di Las Vegas. A bordo si trovavano 159 passeggeri e 13 membri dell’equipaggio. A riferirlo è la Federal Aviation Administration, specificando che l’equipaggio, rispettando le procedure, ha annullato il decollo e fatto immediatamente evacuare tutte le persone a bordo attraverso gli scivoli. Solo 5 minuti dopo aver dichiarato l’emergenza tutte le persone si trovavano in salvo. “I passeggeri sono stati evacuati dall’aereo usando gli scivoli d’emergenza e portati al terminal via bus“, ha spiegato il portavoce dell’Autorità aeronautica federale (FAA), Ian Gregor. Sull’accaduto è stata ora aperta un’inchiesta.

I vigili del fuoco, immediatamente intervenuti, sono riusciti a domare le fiamme, che hanno comunque parzialmente distrutto il jet. A seguito dell’incidente, una pista dello scalo internazionale di Mccarran è rimasta chiusa, ma l’aeroporto ha continuato a funzionare regolarmente, facendo registrare solo lievi disagi. 14 persone sono state nel frattempo trasportate in ospedale, ma le loro condizioni sembrano non destare preoccupazione.

Su twitter, il racconto del giornalista britannico Jacob Steinberg, coinvolto nell’incidente: “Inizialmente ci hanno detto di star seduti, poi hanno urlato di evacuare” racconta. “Hanno aperto la porta posteriore e lo scivolo è andato giù, mentre il fumo cominciava a entrare nel’aereo“. In seguito, a quanto spiegato dal reporter, il pilota si sarebbe unito ai passeggeri nel terminal dell’aeroporto, raccontando loro che le fiamme sono state provocate da un “catastrofico guasto al motore”. E’ apparso “abbastanza scosso, a essere onesti” dice Steinberg, “ha volato per anni e non avrebbe mai pensato di vedere una cosa del genere“.