La Guardia di Finanza è alla ricerca di 415 allievi marescialli, oltre a 46 allievi marescialli del contingente mare, per l’ammissione all’89° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti per l’anno accademico 2017-2018. Lo svolgimento del corso prevede una prova preliminare, consistente in questionari a risposta multipla; prova scritta di composizione italiana; accertamento dell’idoneità psico-fisica; accertamento dell’idoneità attitudinale; prova orale di cultura generale; esame facoltativo in una o più lingue estere consistente in una prova scritta ed una orale; e infine una prova facoltativa di informatica.

Guardia di Finanza, come partecipare al concorso

Al concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani che, alla data di scadenza del termine della presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il compimento del 26° anno d’età. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante procedura informatica sul sito della Guardia di Finanza all’area “Concorsi Online” entro il 18 aprile 2017.

Guardia di Finanza, le prove del concorso

Primo step sarà la prova preliminare consistente in domande dirette ad accertare le abilità linguistiche, ortogrammaticali e sintattiche della lingua italiana, a partire dal 2 maggio 2017. La sede delle prove è ancora da stabilire. Subito dopo sarà la volta della prova scritta – prevista alle ore 8 del 30 maggio 2017: un test, dalla durata di sei ore, consistente nello svolgimento di una prova di composizione italiana. A seguire l’accertamento dell’idoneità psico-fisica (visita medica generale, esami delle urine, visita neurologica, cardiologica e psichiatrica) e quello dell’idoneità attitudinale che valuterà capacita di ragionamento, inclinazioni e struttura psicologica del candidato. La prova orale, infine, consiste in un esame di storia, educazione civica, geografia e matematica.

Le spese di viaggio, vitto ed alloggio, sostenute per la partecipazione del concorso, sono a carico degli aspiranti allievi maresciallo.