Leonardo Da Vinci è il protagonista del Children Park di Expo Milano 2015, il genio italiano vissuto più di 500 anni fa è stato scelto come personaggio principale di un nuovo cartone animato prodotto dalla factory trevigiana Gruppo Alcuni e Rai Fiction per spiegare in modo semplice e divertente ai bambini e ragazzi in visita a Expo Milano 2015 i temi legati all’esposizione universale.

Oltre ad essere un orgoglio italiano Leonardo Da Vinci potrebbe rappresentare bene l’intero Expo infatti la sua vita è sempre stata densa di scienza e arte e nei suoi trattati ha anticipato e praticato teorie moderne come la sostenibilità ambientale conducendo una vita in armonia e nel rispetto dell’ambiente.

Leonardo Da Vinci, rappresentato come un ragazzo, in compagnia di alcuni amici tra cui Gioconda, Lorenzo e i Bardi in ogni episodio si affronta un argomento diverso legato al cibo: ingredienti di stagione e “a km zero”, spreco di cibo, inquinamento e risparmio di acqua, fonti di energia rinnovabili come eolico e bioenergia.

La serie in visione  fino al 31 ottobre al Children Park e nelle installazioni multimediali delle Nazioni Unite andrà in onda al termine di Expo anche nei canali Rai.

Il progetto vede la consulenza scientifica della FAO e l’egida delle Nazioni Unite  attraverso #ProgettoFameZero #ZeroHunger delle Nazioni Unite, come spiega il regista e autore della serie Sergio Manfio: “La produzione è stata molto impegnativa in quanto si trattava di parlare non solo ai bambini europei bensì di realizzare una serie che potesse essere capita dai bambini di tutto il mondo e che trasmettesse i valori universali propri delle Nazioni Unite. Sono davvero soddisfatto del lavoro fatto dal nostro team creativo e da quello scientifico, in particolare devo ringraziare Philippe Pypaert di UNESCO Venice Office e tutto il gruppo di lavoro di FAO per i suggerimenti di chi è in prima linea tutti i giorni per dare il proprio contributo alla soluzione dei problemi della fame nel mondo”.

Un cartone che vuole educare e allo stesso tempo divertire i bambini presenti a Expo Milano 2015 ma non solo infatti sarà distribuito su scala internazionale e visti i temi trattati potrà essere apprezzato dai bambini di ogni cultura.

Il cartone Leonardo Expo è stato realizzato da un team tutto italiano con una grafica 3D di alta qualità come racconta il produttore esecutivo della serie Francesco Manfio“E’ stata davvero una bella impresa, in primo luogo perché abbiamo realizzato più di 2 ore di animazione di altissima qualità in meno di 2 mesi, e questo testimonia il livello di professionalità raggiunto dal nostro team, che è oggi uno dei migliori al mondo. In secondo luogo perché realizzare un progetto così importante per le Nazioni Unite è motivo di grande orgoglio…”.

Ecco il trailer della serie Leonardo Expo