Leonardo e i Tesori del Re, è questo il titolo della mostra che da oggi 30 ottobre fino al 15 gennaio 2015 sarà possibile visitare presso la Biblioteca Reale di Torino (in Piazza Castello 191. Un’opportunità unica per tutti i torinesi e per tutti i turisti che decideranno di recarsi in visita, e non solo perché ad essere esposti sono ottanta capolavori assoluti, ma anche perché torna a disposizione del pubblico il celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci. Motivo per cui, ancor prima che la mostra aprisse i battenti, sono arrivate prenotazioni da tutto il mondo.

Non ci sarà solo l’Autoritratto però: la mostra offre l’opportunità di ammirare dal vivo anche il Ritratto di fanciulla e il Codice sul volo degli uccelli – sempre dello stesso Leonardo da Vinci -, disegni di Raffaello, Carracci, Perugino, Van Dyck e Rembrandt, codici miniati, carte nautiche ed altre opere grafiche dalle preziose collezioni della Biblioteca. Il tutto allestito all’interno della Sala Leonardo e del nuovo spazio espositivo che viene inaugurato proprio nello stesso giorno di apertura della mostra.

Il nuovo spazio inaugurato va ad inserirsi all’interno del progetto del Polo Reale di Torino, che riunisce in sé un complesso architettonico di cinque musei, in grado di ripercorrere l’intera storia della città e di tutta l’Italia, spaziando dagli insediamenti di epoca romana all’Unità del Paese. Il nuovo spazio è anche un concentrato di moderne tecnologie di conservazione e di esposizione.

Orari e costi dei biglietti

La mostra è aperta dal lunedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 18. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, prezzo che viene ridotto ad 8 euro per chi possiede la Torino+Piemonte Card, l’Abbonamento Musei oppure per tutti i ragazzi dai 6 ai 12 anni.

L’ingresso è invece gratuito per i disabili – e i loro accompagnatori – e per i bambini fino ai 5 anni di età.

E’ possibile accedere solo su prenotazione, accedendo al sito ufficiale (cliccate qui per raggiungerlo) oppure chiamando il servizio informazioni al numero 011.535181 attivo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 o mandando una mail a biglietteria@turismotorino.org

photo credit: schnaars via photopin cc