Oggi vogliamo darvi qualche piccolo consiglio sulle letture per i vostri ragazzi (qui troverete alcuni suggerimenti sui libri per bambini). Fumetti e giornalini sono degli ottimi strumenti per impiegare il tempo libero, i libri sono indispensabili per imparare a leggere e ad esprimersi in modo corretto, ma cosa potremmo utilizzare per insegnargli più facilmente tutto ciò che riguarda la scienza?

Ecco che nasce PLaNCK!, la nuovissima rivista quadrimestrale per bambini che si rivolge ai ragazzi dai 9 agli 11 anni (clicca qui per saperne di più sull’iscrizione online alle scuole). Il primo numero sarà in libreria il 20 gennaio e, in ogni uscita, proporrà un approfondimento tematico attraverso l’utilizzo di giochi e vignette.Il titolo della rivista deriva del fisico tedesco Max Planck, uno dei pilastri della fisica moderna, celebre per aver ideato la teoria dei quanti. PLaNCK!, però, è anche il nome della piccola scimmia che, insieme a Max e Marie, i due protagonisti della storia, presenterà ai bambini i grandi scienziati del passato, facendogli conoscere tutte le loro scoperte. In ultimo, la scelta delle lettere maiuscole e minuscole nel titolo della rivista non è casuale: l’intento è quello di ricordare la tavola periodica degli elementi.

Presentato lo scorso 13 dicembre alla conferenza stampa tenutasi nella celebre storica aula Rostagni dell’Università di Padova, davanti a una platea di 100 bambini accompagnati dai propri genitori, PLaNCK! aprirà ai ragazzi le porte dei laboratori dove si svolgono le attività di ricerca, rendendo una delle più antiche Università Italiane la protagonista di un grande progetto di divulgazione scientifica che, partendo dai più piccoli, può raggiungere un vasto pubblico di cittadini, avvezzi e non ai temi più interessanti della ricerca scientifica contemporanea (clicca qui per scoprire le migliori App per bambini).

Ai piccoli “aspiranti scienziati” si è rivolta Francesca Soramel, Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia: “È la prima volta che quest’aula ospita volti così giovani! Vi auguro di non smettere mai di farvi domande e di chiedere il perché delle cose ai vostri genitori. Questo significa studiare la scienza”. Paolo Scrimin, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche, ha presentato così la rivista: “PLaNCK! è una grande opportunità di divulgazione della scienza tra i più piccoli e, quindi, una grande occasione per l’Università di Padova. Un’iniziativa di grande valore, tanto più che arriva da due giovani ricercatrici”.

Lo stesso assessore alle politiche scolastiche della città di Padova, Claudio Piron, ha accolto con piacere l’iniziativa di PLaNCK!, affermando che “Questa iniziativa interpella anche la nostra città. Crediamo molto in questo progetto e ci impegneremo a sostenerlo, a partire dalla promozione all’interno delle scuole”.

Di seguito troverete due immagini in cui la rivista viene presentata e descritta al pubblico di lettori. Appuntamento per il 20 gennaio in libreria con il primo numero di PLaNCK!

Pieghevole PLaNCK!

Pieghevole PLaNCK!

Pieghevole PLaNCK!

Pieghevole PLaNCK!