Classificato come “New Adult”, Tutto ciò che sappiamo dell’amore di Colleen Hoover è il primo romanzo della serie romantica Slammed. Non bisogna lasciarsi però ingannare dal titolo sdolcinato, perché questo romanzo è tutt’altro da una leggera favoletta d’amore per adolescenti, al contrario, tenero ma forte, semplice ma profondo, tocca una vasta gamma di sentimenti. Un romanzo appassionante, stuzzicante, intelligente, una riflessione sulla morte e sulla vita, che però non infonde tristezza, ma coraggio, voglia di vivere lasciando un segno, di affrontare i problemi e le paure, di imparare a rialzarsi e di amare la vita anche quando vuole metterci al tappeto. Una storia popolata da personaggi normali ma straordinari, assieme ai quali piangeremo e sorrideremo allo stesso tempo.

Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all’improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L’intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori – giovanissimo, ma dall’altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam – una gara di versi – per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.

Tutto ciò che sappiamo dell’amore è, come detto, il primo di tre romanzi per la miniserie serie Slammed, l’unico ad essere narrato in prima persona dalla protagonista, mentre nei due volumi successivi la voce narrante sarà quella di Will, ciò nonostante è un libro può benissimo essere letto e apprezzato come auto conclusivo. Seguiremo passo passo le vicende di Lake, una ragazza che ha affrontato e deve affrontare molti dolori, la vedremo crescere pagina dopo pagina e trasformarsi in una donna. Affronteremo con lei le cinque fasi di elaborazione del lutto: dalla negazione alla rabbia, passando per la negoziazione e depressione, fino ad approdare all’accettazione. Con lei piangeremo e rideremo, ci innamoreremo e arrabbieremo.

L’autrice

Colleen Hoover è autrice bestseller del New York Times con i due romanzi Tutto ciò che sappiamo dell’amore e il suo seguito Point of Retreat. Vive in Texas con il marito e tre figli maschi.