Al mare o in montagna, al lago, nella casa di campagna, in crociera o durante un viaggio zaino in spalla, la vacanza è il momento migliore per concedersi attimi rubati e immergersi nei libri. Spazio alla narrativa, ai thriller, ai romanzi rosa che tanto amano le donne, ai classici, alle biografie, in vacanza è lecito portare solo ciò che ci piace. E dopo un anno di lavoro ce lo siamo anche meritati! Stabilito se affidarsi ai classici cartacei o a o eReader zeppi di eBook, non resta altro che sceglierei titoli.

Ecco allora una selezione di libri consigliati per questa estate :

  • Avrò cura di te”  di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale: il romanzo più venduto dell’anno e “La lettura dell’estate” secondo Vanity Fair.  Uscito il 17 novembre 2014 per la casa editrice Longanesi
  • La ragazza del treno” di Paula Hawkins (Piemme,13 gennaio 2015). Un best seller che tra pochi mesi vedremo interpretato sul grande schermo da Emily Blunt. La DreamWorks ne ha infatti acquistato i diritti ancor prima che il romanzo uscisse in libreria.
  • After” di Anna Todd. Con oltre un miliardo di lettori online, “After” si è imposto come fenomeno mondiale. Simile sorte per il secondo volume “Un cuore in mille pezzi. After2“. Usciti l’uno lo scorso 9 giugno, l’alto il 7 luglio, diventeranno film: la Paramount Pictures ne ha infatti già acquistato i diritti cinematografici.
  • Come donna innamorata” di Marco Santagata (Guanda, 12 febbraio 2015). Romanzo finalista del Premio Strega 2015.
  • Virgin” di James Patterson (Tre60, 28 maggio 2015). Il nuovissimo libro di uno dei più importanti autori di thriller del nostro tempo. Con oltre 300 milioni di copie vendute, Patterson è davvero un autore imperdibile per gli amanti del genere.
  • La giostra degli scambi” di Andrea Camilleri (Sellerio Editore). In libreria dal 30 aprile e per settimane in vetta alle classifiche di vendite.
  • Grey” di E.L. James, autrice del best seller ‘Cinquanta sfumature di grigio’. La parola va ora al protagonista maschile, Christian Grey, che svela la sua versione della storia che ha spopolato tra le lettrici di ogni paese. Il romanzo è stato mandato in stampa con un tiratura di 500mila copie e l’Italia è il primo paese a pubblicarlo dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.
  • “Chi manda le onde” di Fabio Genovesi (Mondadori, 3 febbraio 2015) vincitore del premio Strega giovani.