La gravidanza è uno dei momenti più belli e più importanti nella vita di una donna; un viaggio ricco di emozioni e sensazioni indimenticabili, ma la gioia spesso si accompagna a dubbi e paure. Ecco perché leggere libri dedicati alla gravidanza, al parto e ai primi momenti insieme può essere una pratica molto utile per vivere serenamente e con coscienza questo momento unico. Se ad alcune domande possono infatti rispondere le mamme, le amiche o le sorelle che ci sono già passate, per altre non resta che consultare alcune delle tantissime pubblicazioni che trattano l’argomento.

Ecco quindi alcuni consigli di lettura che aiuteranno le future madri a vivere più serenamente i grandi cambiamenti che stanno interessando il loro corpo e la loro vita.

La mia gravidanza” (Autori Vari) – Edizioni Gribaudo: una vera e propria guida che accompagna la donna in questo bellissimo e misterioso viaggio. Diviso in due parti, nella prima fornisce una serie di consigli e informazioni utili per affrontare al meglio la gravidanza; nella seconda propone un diario che racconta cosa accade al  corpo di mamma e figlio nell’arco delle quaranta settimane di gestazione.

Il linguaggio segreto dei neonati” di Tracy Hogg con Melinda Blau – Mondadori: un viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo dei neonati in cui Tracy Hogg, infermiera specializzata in puericultura, spiega che “ogni bambino è una persona con un linguaggio, dei sentimenti e una personalità unici, e per questo merita rispetto”.

Un dono per tutta la vita” di Carlos Gonzales – Il leone Verde: un libro che aiuta le neomadri ad allattare senza stress. Oltre spiegazioni pratiche, accompagnate disegni, fornisce consigli sull’alimentazione da seguire, alcune curiosità sui bambini allattati al seno e illustra i vari problemi che si possono incontrare.

I no che aiutano a crescere” di Asha Phillips – Feltrinelli: l’importanza di un “no” al momento giusto, raccontata dalla Psicoterapeuta Infantile Asha Phillips. Un aiuto al genitore in difficoltà, per accompagnarlo a riflettere su stesso e sulla sua famiglia.

A piccoli passi” di Silvia Vegetti Finzi e Anna Maria Battistin – Mondadori: una guida alla scoperta di tutti i possibili significati che si nascondono dietro i comportamenti, spesso incomprensibili, dei bambini.

E per i papà? In fondo la loro presenza e la loro comprensione di ciò che sta accadendo è di fondamentale importanza per vivere in piena comunione questo periodo così delicato. A loro sono dedicati:

Anch’io sono incinto. Guida pratica per futuri padri di Mark Woods: il libro ideale per papà in attesa del primo figlio. Si affrontano le paure e i dubbi di ogni uomo che si trova a vivere simbioticamente la gravidanza della propria compagna e non sa bene come comportarsi, che reazioni avere e cosa aspettarsi.

Preparati! Guida pratica per neopapà” di Gary Greenberg e Jeannie Hayden: ricco di informazioni utili e illustrazioni, questo libro sarà una guida essenziale per sopravvivere al primo anno di vita con il proprio bambino. Un libro davvero spiritoso da leggere in coppia durante la dolce attesa.