Sono ormai oggi numerosissimi i siti che consentono agli utenti non solo di scaricare eBook sul proprio computer, ma anche di sfogliarli online in maniera totalmente gratuita. Generalmente questi siti si configurano come vere e proprie biblioteche virtuali ospitanti centinaia e centinaia di volumi. Vi si possono trovare i grandi classici della letteratura mondiale, oppure le opere di autori emergenti e testi accademici. Non sono invece solitamente disponibili gli ultimi best-seller, poiché coperti da diritto d’autore e che quindi saremo costretti ad acquistare in formato digitale, o nel classico cartaceo.

Tra i siti che permettono di leggere libri online, due stanno generando particolare interesse: il progetto Gutenberg è la più antica iniziativa del settore. I testi qui disponibili sono di pubblico dominio, in quanto mai coperti da diritto d’autore, o in quanto decaduti tali vincoli. Sono inoltre disponibili anche alcuni testi coperti da copyright, ma che hanno ottenuto dagli autori il permesso alla pubblicazione. Project Gutenberg si configura dunque come una grande libreria digitale, composta da oltre 40.000 testi scaricabili (per lo più i grandi classici della letteratura mondiale), oppure leggibili direttamente online, selezionando l’opzione “Leggi il libro online”.

Se ai grandi classici si preferiscono invece le opere di autori emergenti, Wattpad è il maggiore sito di riferimento. Si tratta infatti di un servizio internazionale, che mette a disposizione degli aspiranti scrittori una piattaforma mediante la quale promuovere gratuitamente le proprie opere. Si possono trovare libri fantasy, horror, humor, short story, romance e action. Ce n’è davvero per tutti i gusti e sono già oltre 100 gli autori che grazie a questa community online sono riusciti a trovare l’editore che gli ha permesso di stampare e distribuire nelle librerie le loro opere.  A riprova del valore di alcune delle opere pubblicate su Wattpad, il travolgente successo di After, il romanzo della 26enne texana Anna Todd, divenuto un must read prima sul web e poi pubblicato in 30 paesi del mondo (in Italia da Sperling & Kupfer ) ed i cui diritti cinematografici sono già stati acquisiti dalla Paramount. Target prediletto di Wattpad, è doveroso specificarlo, sono i teenager, i cosidetti young adults.