Fino al 4 agosto 2013, il nuovo spazio dell’AuditoriumExpo presso il Parco della Musica di Roma, ospita una retrospettiva dei grandi fotografi e degli autori che dal 1936 hanno reso la rivista LIFE fulcro della fotografia internazionale. Uscita per la prima volta nel 1936 e poi con cadenza settimanale fino agli anni Settanta, la rivista fu creata da Henry Luce per cercare proprio nel fotogiornalismo, negli occhi privilegiati dei fotografi, le immagini del nuovo secolo da mostrare ai lettori. Il suo fondatore aveva colto il potere di questo straordinario mezzo, tanto che il motto del primo numero fu “Vedere la vita, vedere il mondo” anticipando la svolta impressa dall’inconfondibile stile dei suoi fotografi nella maniera di comprendere l’attualità, di vederla e raccontarla attraverso le immagini.

Una mostra inedita che attraverso 150 tra le più celebri fotografie dagli anni ’30 ad oggi ripercorrerà la nascita, l’evoluzione e lo stabilizzarsi di una visione che è divenuta decisiva: il mondo alla maniera di Life. La testimonianza del talento, della creatività e del coraggio di questi autori è racchiusa in questa esposizione. Tra le immagini più belle scatti di personaggi famosi come i Beatles, immortalati da John Loengard, immersi nell’acqua della piscina nel 1964 e il volto seminascosto dal fumo di Allen Ginsberg; Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e Sophia Loren ritratte da Alfred Eisenstaedt; Steve McQueen e la moglie Neile, fotografati da John Dominis nella Hollywood del 1963, ma anche il bacio irruento e appassionato di un marinaio che festeggia la fine della guerra fotografato da Eisenstaedt in Times Square il 15 agosto 1945 e l’immagine di sei marines che issano la bandiera americana su un crinale del monte Suribachi nel Giappone di Iwo Jima, scattata da Joe Rosenthal il 23 febbraio del 1945 e tutto l’orrore e la violenza della guerra immortalato da Robert Capa, in prima fila durante lo sbarco in Normandia con D-Day.

Un viaggio che prosegue nelle 600 fotografie a colori e in bianco e nero, accompagnate dai profili bibliografici di 99 tra i più grandi fotografi della storia, raccolte nelle 608 pagine della più completa antologia fotografica di Life mai pubblicata, edita, anche in edizione economica da Contrasto.

Biglietti: intero 8 euro; 7 euro convenzioni, over 65, under 26; 6 euro Parco della Musica Card;  4 euro ridotto gruppi scolastici; ingresso gratuito per disabili e invalidi.

Orari: dal lunedì al giovedì ore 14.30 – 20.30; venerdì ore 14.30 – 23; sabato ore 11 – 23; domenica ore 11 – 20.30