Terminata la 69esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, è giunto il momento di pensare ai prossimi Oscar.

Ecco dunque i titoli dei film che si candidano per rappresentare il nostro Paese alla premiazione statunitense per la categoria Miglior Film Straniero.

I titoli non sorprendono, si tratta delle pellicole più discusse e amate di questo ultimo anno cinematografico italiano.

Partiamo subito con il film che, purtroppo, ha deluso le aspettative proprio all’ultimo festival di Venezia, ‘Bella addormentata’ di Marco Bellocchio.

Si candidano anche ‘Cesare deve morire’ di Paolo e Vittorio Taviani, che in Germania hanno ottenuto l’Orso d’Oro, ‘Il cuore grande delle ragazze’, di Pupi Avanti, il film tanto atteso sugli eventi del G8 di Genova, ‘Diaz’ di Daniele Vicari.

Poi ancora ‘E’ stato il figlio’ di Daniele Ciprì che è stato piacevolmente accolto proprio all’ultimo festival di Venezia, ‘Gli equilibristi’ di Ivano De Matteo, ‘La-bas, educaizone criminale’ di Guido Lombardi, ‘Magnifica presenza’ di Ferzan Ozpeteck e ‘Posti in piedi in paradiso’ di Carlo Verdone.

Ovviamente non poteva mancare il vincitore del Gran Prix del Festival di Cannes 2012, ‘Reality’ di Matteo Garrone.

Una giuria composta da Angelo Barbaglio, Martha Capello Piera Detassi, Fulvio Lucisano, Francesco Bruni, Nicola Borrelli, Valerio De Paolis, Nicola Giuliano e Paolo Mereghetti decreterà il vincitore che, secondo gli esperti, sarebbe tra ‘Cesare deve morire’, ‘Bella addormentata’ e ‘Reality’.