Sin dalle sue origini Longines, brand di lusso nel settore orologiero nato in Svizzera nel 1832, ha associato il proprio nome alle gesta dei pionieri che, soprattutto per le scoperte subacquee, hanno sempre cercato di superare sé stessi. Negli anni ’50 la maison ha fornito gli strumenti di misura al batiscafo Trieste che nel 1953 ha stabilito un record d’immersione: parallelamente a quanto accaduto, Longines produce orologi solidi e soprattutto affidabili per tutti gli appassionati di immersioni subacquee sportive. Per questo motivo, il brand presenta oggi il nuovo orologio The Longines Heritage Diver.

Ispirato a due modelli subacquei risalenti agli anni ’70, il modello è un vero e proprio omaggio alle gesta degli esploratori subacquei e si compone due versioni: uno a tre sfere e un cronografo. La loro cassa in acciaio con forma coussin spazzolata a raggi di sole nella parte superiore e lucidata sui lati ha mantenuto il diametro originale di 43 mm mentre fondelli, corone e lunette sono a vite, garantendo un’impermeabilità fino a 30 bar (300 metri).

LONGINES COLLEZIONE HERITAGE: LA MAISON OROLOGIERA PRESENTA I MODELLI ICONICI RIVISITATI

LONGINES PRIX DE DIANE: KATE WINSLET È AMBASCIATRICE DI ELEGANZA

I quadranti neri satinati si abbinano con eleganza ai dettagli rossi rivestiti con Super-LumiNova®, che ricordano il design caratteristico dei modelli originali. Entrambe le versioni sono dotate di un réhaut interno girevole bidirezionale, mentre il loro fondello è impreziosito da un’incisione raffigurante un sub, in onore dei primi orologi subacquei prodotti dal marchio.

Il modello a tre sfere si distingue grazie al suo mix di colori sul quadrante nero, con la lancetta e della zona dei minuti in rosso con tocchi di Super-LumiNova® e il grigio delle lancette rodiate. La  scala graduata (crescente da 0 a 60 minuti) permette di calcolare la durata d’immersione posizionando semplicemente la lancetta dei minuti sulle ore 12, mentre il rehaut interno piò essere azionato tramite la corona posta a ore 2.

La versione cronografo riprende gli stessi colori di quello a tre sfere, ma al contrario, in questa versione la scala graduata sul rehaut è decrescente da 60 a 0 minuti, il che permette di calcolare una durata residua posizionando la lancetta dei minuti in corrispondenza di un punto ben preciso. Entrambe gli esemplari sono dotati di cinturino nero in materiale sintetico o caucciù.