Longines attinge alla storia del marchio per arricchire la collezione Heritage dedicata agli orologi militari. Il modello The Longines Heritage Military COSD, riproposto dalla Maison orologiera svizzera, riprende il design sobrio dell’orologio creato per i paracadutisti dell’esercito britannico negli anni ‘40.

Ogni oggetto di questa dotazione era identificato dall’acronimo COSD ed era destinato al dipartimento Combined Operations creato dal War Office britannico durante la Seconda Guerra mondiale.

Il cinturino NATO e il caratteristico simbolo della “broad arrow” sul quadrante conferiscono al segnatempo il suo aspetto particolare. La “broad arrow” era un simbolo araldico a forma di freccia stava a indicare, nel Regno Unito, che l’oggetto era di proprietà del governo e identificava, quindi, anche le attrezzature militari, tra cui gli orologi utilizzati dall’esercito britannico.

La cassa in acciaio di 40 mm del The Longines Heritage Military COSD ospita il calibro automatico L619.2. Sempre in linea con lo spirito militare, il segnatempo è dotato del cinturino NATO color cachi. Anche i cinturini erano stati progettati per le forze speciali britanniche, leggeri e resistenti in modo da soddisfare le norme cui erano sottoposti gli orologi dell’esercito (Il nuovo modello è disponibile anche con cinturino in pelle nera).

Il quadrante opalino esibisce un giro delle ore con grandi numeri arabi neri e una scala delle 24 ore rossa che le lancette azzurrate contribuiscono a mettere in risalto. La minuteria chemin de fer accentua ulteriormente lo stile militare del segnatempo. È disponibile anche una versione con quadrante nero opaco e lancette rodiate.

Le lancette e gli indici sono rivestiti con Super-LumiNova® per garantire la lettura dell’ora in qualsiasi condizione.