Luciano Violante colto da malore a Cogne, dove si trovava in vacanza con la famiglia. Stamane alle 8.30 il trasporto d’urgenza al Parini di Aosta, dove attualmente l’ex presidente della Camera è ricoverato in rianimazione. Immediatamente sottoposto a tac, risulterebbe incosciente.

Violante, 75 anni, stamane era atteso all’inaugurazione dell’Atelier des Metiers di Aosta, in Piazza Chanoux, insieme alle autorità regionali. Si è sentito male mentre viaggiava in auto.

Sono stati i familiari ad allertare i soccorsi. Il politico è stato quindi trasportato al Parini in eliambulanza. Così come riferisce Lapresse, saranno necessari ulteriori esami per definire il quadro clinico.

Augusto Rollandin, governatore della Regione Valle d’Aosta, è stato tra i primi ad accorrere in ospedale “La situazione per fortuna sembra sotto controllo”, ha dichiarato all’usicta del noscomio.

Insieme a Rollandin c’erano anche il presidente del Consiglio regionale valdostano Andrea Rosset e l’assessore regionale alla Sanità Laurent Viérin. Con Violante avrebbero dovuto presenziare all’evento in programma stamane.