Dopo la batosta alle ultime elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria e il voto on line, proprio ieri, sull’espulsione dei due deputati Pinna e Artini, rei di non aver rendicontato la restituzione dello stipendio al fondo per le piccole medio imprese dal 2013, per il Movimento 5 Stelle, non è di certo un periodo bellissimo.

Oggi Beppe Grillo, a sorpresa, sul suo blog ha provato rilanciare la sua creatura mettendosi un po’ da parte e nominando 5 parlamentari che facciano da garanti del MoVimento. Ovviamente la decisione è stata messa ai voti degli iscritti per avere un’approvazione (quanto mai scontata).

Scrive Grillo: Quando abbiamo intrapreso l’appassionante percorso del MoVimento 5 Stelle ho assunto il ruolo di garante per assicurare il rispetto dei valori fondanti di questa comunità“. Poi fa autocritica ammettendo che il M5S deve ripartire. “Il M5S ha bisogno di una struttura di rappresentanza più ampia di quella attuale. Questo è un dato di fatto. Io, il camper e il blog non bastiamo più. Sono un po’ stanchino, come direbbe Forrest Gump“.

Poi la proposta e la chiamata al voto on line, affinchè sia la base a scegliere: “… pur rimanendo nel ruolo di garante del M5S ho deciso di proporre cinque persone, tra le molte valide, che grazie alle loro diverse storie e competenze opereranno come riferimento più ampio del M5S in particolare sul territorio e in Parlamento”.

I cinque prescelti da Grillo sono (in ordine alfabetico): Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio, Roberto Fico, Carla Ruocco, Carlo Sibilia. Il leader del M5s spiega anche il ruolo e che tipo di funzioni ricopriranno i 5 parlamentari una volta che questa scelta avrà avuto l’ok da parte degli attivisti iscritti al blog: “Queste persone si incontreranno regolarmente con me per esaminare la situazione generale, condividere le decisioni più urgenti e costruire, con l’aiuto di tutti, il futuro del MoVimento 5 Stelle”. Alle 19 di questa sera sapremo il risultato del voto on line.

Che Beppe sia pronto a lasciar camminare il MoVimento da solo con le sue gambe?