E’ uno dei protagonisti del doodle che oggi Google dedica alla Giornata Mondiale della Terra (ne abbiamo parlato qui) e ha attirato l’attenzione di tantissimi utenti del web. Parliamo del Macaco giapponese (o macaco dalla faccia rossa, per la sua particolare tonalità del viso), una simpaticissima scimmietta appartenente alla famiglia dei primati delle Cercopithecidae, proveniente dalle montagne nipponiche (per questo soprannominate anche ”scimmie delle nevi”).

Con la coda lunga non più di 10 cm ed un peso variabile che va dai 10 ai 14 kg per i maschi e dai 5,5 ai 7 kg per le femmine, i macachi sono degli ottimi nuotatori e per sopportare il freddo si immergono spesso nelle sorgenti di acqua calda tipiche del territorio giapponese.

Vivono in comunità di numero variabile: alcune sono costituite da pochi elementi altre da centinaia e, generalmente, hanno strutture organizzate in modo molto gerarchico dove il rapporto femmine maschi è 3-1. La loro gestazione dura circa 173 giorni e le femmine partoriscono un solo esemplare che pesa sui 500 grammi. La loro vita dura in media 30 anni.

(Foto by InfoPhoto)