Nella lotta tra cartoni esilaranti e action movie, i primi hanno sempre la meglio.

E così è stato anche per ‘Madagascar 3’ che riporta gli italiani al cinema, latitanti dopo un’estate torrida e deserta per le sale cinematografiche.

Sarà stato anche il mal tempo, fatto sta che il terzo capitolo che vede Alex, il leone, Marty, la zebra, Melman, la giraffa, e Gloria, l’ippopotamo ha incassato 4.170.430 euro, per un totale che supera i 14 milioni di incassi dalla sua data di uscita ad oggi.

Poco ha potuto fare ‘Il cavaliere oscuro – il ritorno’, il terzo capitolo fimato da Christopher Nolan, che, nel suo primo fine settimana ha incassato 3.935.372 euro, per un totale di 7 milioni dalla data di uscita, ovvero il mercoledì precedente.

Terzi in classifica si piazzano ‘I mercenari 2’ con 647.937 euro, mentre quarto è ‘Biancaneve e il cacciatore’ con 153.259 euro.

Quinta posizione per la novità ‘Monsieur Lazhar’ con 135.042 euro.

Si è trattato dunque di un ottimo week end per le casse delle sale cinematografiche che hanno registrato un +65% rispetto a quello precedente.

La speranza dei gestori è che questa crescita non si blocchi, ma che l’autunno possa aiutare le sale a risollevarsi dopo questa difficile estate 2012.