Qualche settimana fa Madonna è venuta in Italia, per la precisione a Roma per fare un check delle sue palestre nella capitale (al Colosseo e ai Parioli). Accolta dai fotografi, la pop-star ha sfoggiato i suoi denti-gioiello scatenando i flash, che hanno immortalato un sorriso metallico a 24 carati. Una foto che ha immediatamente lanciato una nuova tendenza moda, detta anche la grillz-mania.

Grillz-mania dal nome della tecnica di decorazione dei denti, che appunto si chiama ”grillz” e che ha già visto molte celebrities americane sfoggiarla. Un trend partito dagli Stati Uniti ma le cui origini risiedono nelle tradizioni africane, in particolare del Mali e del Senegal.

Oltre a Madona, altre celebrities quali Rihanna e Lady Gaga hanno sfoggiato i loro sorrisi metallici.

In Europa sono due le guru del grillz: si tratta di due ragazze francesi Dolly e Merry, rispettivamente 25 e 24 anni, odontotecnico Dolly e ex beauty editor Merry. Dolly, più tecnica, prende le misure dei denti e costruisce le protesi.

Dolly ha dichiarato:

”Ho iniziato a creare grillz per gli amici, per divertimento. Merry era sposata con un mio amico e ho fatto dei grillz per entrambi, come regalo di fidanzamento e siamo diventate amiche”.

Vivono a Parigi e con le loro singolari decorazioni hanno già attirato l’attenzione del Kaiser della moda, Karl Lagerfeld.

E se il decoro sfoggiato dalle celebrities è assolutamente costoso, per i comuni mortali è possibile trovare online, attraverso ebay, delle grillz più economiche che non necessitano nemmeno l’intervento del dentista.

Nella fotogallery qualche modello di grillz!

(Segui Silvia Raffa su makeupandtvseries.it e sui nuovi thestylepedia.com thebeautypedia.com)